Fiaba - Agraria Bonaventura a Napola (Erice)
Agraria Bonaventura tratta prodotti del marchio Fiaba per il settore giardinaggio e agricoltura.
Fondata nel 1965 a Camisano Vicentino (VI) dai fratelli Marcelio e Annunzio Ferraretto come continuazione dell’attività artigianale del padre Vittorio, Fiaba è agli inizi un’azienda a conduzione familiare per la lavorazione del ferro e la fabbricazione di piccoli attrezzi per la silvicoltura, la piccola agricoltura e il giardinaggio.
Dal 1982 inizia l’attività di commercio all’ingrosso import-export, sia di attrezzi manuali sia delle prime macchine da giardino, come pompe irrorazione, atomizzatori a marchio Solo (Germania) sia di rasaerba, trinciasarmenti e trattorini a marchio Orec (Giappone).
Dagli anni ’90, lo sviluppo del settore del giardinaggio in Italia fa emergere l’esigenza di allargare la gamma prodotti con nuovi modelli. Nel 1992-1994 Fiaba diventa distributore in esclusiva anche di Snapper e Billy Goat, e nel corso degli anni 2000 aumenta i marchi trattati (Ferris, Canadiana, Mgf e Worx) per migliorare l’offerta e soddisfare i diversi utilizzi sia hobbistici che per utenze professionali.
Dal 2014 Fiaba inizia anche la distribuzione della linea K-Japan, che propone una gamma di attrezzi per la manutenzione del verde, capaci di soddisfare le esigenze del professionista con una gamma di decespugliatori, tagliasiepi, soffiatori e motoseghe realizzati in Giappone.